Guida all'overclock

« Older   Newer »
  Share  
MagoMerdino
view post Posted on 1/8/2012, 10:42




:fermo: ATTENZIONE :fermo:


Console Inside non è in alcun modo responsabile di eventuali danni, incendi, esplosioni, mutazioni genetiche e morti causate dall'overclock del vostro pc.



Cosa è l'overclock?
Si tratta di portare componenti come la cpu, la gpu o la ram a una maggiore potenza per aumentare le prestazioni del pc.
Ho letto molte guide italiane e vi assicuro che in poche riportano la procedura corretta, questa guida riporta il modo più sicuro per farlo.
Ricordo che non tutti i modelli sono progettati per essere overclockati e quindi vi conviene pensarci due volte prima di farlo.
L'overclock comporta un miglioramento delle prestazioni, ma aumenta la temperatura e accorcia la vita di alcune componenti.

Cosa occorre?
Sono necessari alcuni software:
CPU-Z : per controllare come funzionano tutti i componenti
Prime95 : per fare uno stress test al pc (potete usare anche un videogioco particolarmente pesante come Battlefield 3 , Crysis o un qualsiasi altro strumento di benchmark)

Come fare? [CPU]
La velocità del processore è data dalla moltiplicazione del clock di base per il motiplicatore. Per overclockare dobbiamo modificare uno dei due parametri.
All'avvio del pc entrate nel bios e andate nella sezione "Performance" o "Overclock", dipende dalla scheda madre.
Da qui dovrete modificare uno dei due parametri
ATTENZIONE! Se modificate il moltiplicatore fatelo di una sola unità, se modificate il clock fatelo di un 5%
Salvate le modifiche e uscite dal bios.
Riavviate il computer, fate per 5 minuti quello che fate normalmente e controllate su CPU-Z se le modifiche sono effettivamente avvenute.
Ora fate lo stress test (nel caso di un videogame utilizzatelo per una ventina di minuti).
Se non è successo nulla di strano come flash nello schermo, incasinamenti nei colori, strani rallentamenti o distorsione dell'immagine, allora è andato tutto bene e la confgurazione dovrebbe funzionare. Se qualcosa è andato storto dovete tornare nel bios e riportare tutto com'era prima.
Se è andato tutto bene invece, potete lasciare il tutto così oppure rieseguire l'overclock e vedere sin dove potete arrivare, UN PASSO ALLA VOLTA!


Come fare? [GPU]
Qui è più semplice, dobbiamo procurarci un software adatto, PERSONALMENTE consiglio MSI Afterburner perchè è progettato proprio per questo, inoltre dispone di altri tool molto utili, è scaricabile gratuitamente, tuttavia non è sempre compatibile e dunque scaricate il tool offerto dalla casa della vostra scheda video (ATI/AMD Catalyst Control Center) (Nvidia Control Panel).
Stesso procedimento della Cpu, iniziate aumentando di poco il clock della Gpu (processore grafico, non fate la stronzata di overclockare la frequenza della memoria video, se qualcosa va storto li sono cazzi davvero), poi fate dei test per assicurarvi che vada tutto bene.
 
Top
0 replies since 1/8/2012, 10:42   62 views
  Share